Art. 1, comma 101 della Legge di Bilancio per il 2022: criticità per la Polizia di Stato e per la Polizia Penitenziaria.

I pensionati della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria sapranno, anche grazie all’articolo del collega Paolo De Benedetti, pubblicato su questo stesso sito (qui), che all’udienza di discussione dell’appello concernente un pensionato della Polizia di Stato, tenutasi il 25/1/2022 presso la Seconda Sezione Centrale ... Leggi

Art. 1, comma 101, della Legge di bilancio 234/2021: la Seconda Sezione Giurisdizionale d'Appello riconosce l'art. 54 anche a ex P.S. pensionato  prima dell'entrata in vigore della legge.

Ricevo e pubblico dall'amico e collega Paolo de Benedetti un suo contributo concernente la recente sentenza della Seconda  Sezione Centrale d'Appello che ha riconosciuto l'applicabilità dell'art. 54 a un poliziotto pensionatosi ante 1/1/2022. Leggi

Il Diritto del Comparto Sicurezza e Difesa

L'esperienza maturata nella Polizia di Stato, nel cui ambito ho esercitato a lungo anche l'attività sindacale, mi rende particolarmente attento alle questioni che concernono il personale delle Forze di Polizia e di quelle Armate.

Commissari e Dirigenti della Polizia di Stato: 4 scatti nell'assegno di pensione.

La legge attribuisce ai Commissari e ai Dirigenti della Polizia di Stato due importanti benefici economici sull'assegno di pensione la cui applicazione da parte dell'INPS non è del tutto pacifica.
Se sei un funzionario in quiescenza della Polizia di Stato ... leggi

TEMI CALDI DEL COMPARTO SICUREZZA E DIFESA

ART. 54 DEL DPR 1092/1973
PREADESIONE AL RICORSO ALLA CORTE EDU

INIZIATIVA COLLETTIVA
PRE-ADESIONE AL RICORSO PER PORTARE L'ART. 54 DEL D.P.R. 1092/1973, REINTERPRETATO ALLA LUCE DELLA SENTENZA DELLE SEZIONI RIUNITE DELLA CORTE DEI CONTI, AL VAGLIO DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO

ART. 6-BIS, CO. 2, D.L. 387/1987
DOVUTI I SEI SCATTI NEL TFS A MILITARI E FORZE DI POLIZIA

COMPUTO DEI SEI SCATTI NEL TFS
DOPO IL CONSIGLIO DI STATO, ANCHE I GIUDICI TERRITORIALI AFFERMANO IL PRINCIPIO DELLA SPETTANZA DEI SEI SCATTI NEL TFS PER I PENSIONATI PER ANZIANITA' CON 55 ANNI DI ETÀ E 35 DI SERVIZIO UTILE. CLICCA SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE AL MODULO.

Voi maggiori informazioni su questi temi?
Scrivimi

avv.francescovisciotto@studiolegalevisciotto.it