Art. 54 del D.P.R. 1092/1973
Ricorso alla Corte Europea dei diritti dell'Uomo

Pre-adesione al ricorso collettivo

3 giugno 2021


L'iniziativa

Le vicende che riguardano l'art. 54 del D.P.R. 1092/1973, che, come quasi tutti i pensionati delle Forze Armate e di Polizia sanno, riguarda le modalità di calcolo della loro pensione per i periodi di servizio maturati fino alla data del 31/12/1995, sono ben note ai più ... Soprattutto ne sono noti gli epiloghi (chi lo desidera può leggerne qua un sunto).

A questo riguardo, insieme con gli Avvocati Daniele Lascari e Paolo De Benedetti, stiamo lavorando per portare la questione dei diritti dei lavoratori interessati davanti ai giudici della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, alla luce delle importanti ripercussioni negative che la Sentenza 4 gennaio 2021, n. 1, delle Sezioni Riunite della Corte dei Conti, ha avuto sulle posizioni giuridiche dei pensionati interessati.
Chi lo voglia, può dare, pertanto, la propria pre-adesione all'iniziativa, compilando il modulo approntato dallo Studio.

Una volta che avremo ricevuto i vostri dati, esamineremo le singole posizioni e provvederemo a ricontattarvi per fornirvi tutte le informazioni utili per la prosecuzione dell'azione e per comunicarvi l'ammontare della quota di partecipazione, che dipenderà, ovviamente, dal numero dei partecipanti all'iniziativa.

Chi può aderire?
In via di prima approssimazione, riservandoci ogni successiva valutazione delle singole posizioni, anche alla luce della giurisprudenza che dovesse intervenire nel frattempo, possono aderire all'iniziativa collettiva tutti i pensionati delle Forze Armate e delle Forze di Polizia dello Stato, militari e non, compresi i Vigili del Fuoco, a patto che possano vantare una anzianità di servizio utile alla data del 31/12/1995 non superiore ai venti anni.
Sono esclusi dall'iniziativa i pensionati che hanno già definito la propria posizione con una sentenza definitiva favorevole che sia precedente alla data di pubblicazione della sentenza 4 gennaio 2021, n. 1/2021 delle Sezioni Riunite della Corte dei Conti.

Forza e coraggio.

Avv. Francesco Visciotto