Il D.A.Spo.

Il D.A.Spo. (Divieto di Accesso alle manifestazioni Sportive), introdotto in Italia dalla l. 13 dicembre 1989 n. 401, è una misura di prevenzione personale nata per fronteggiare il fenomeno della violenza negli stadi. 
Il Daspo può applicarsi non solo per il caso di manifestazioni sportive che si svolgono nel nostro Paese ma anche per il caso di quelle che si svolgono all'estero. Può, inoltre, applicarsi ai minorenni, che abbiano compiuto i quattordici anni di età, ma in tal caso la notifica del provvedimento andrà eseguita nei confronti dell'esercente la potestà genitoriale.
Il Daspo può essere emanato nei confronti di chiunque versi in situazioni che denotino la sua pericolosità per l’ordine e la sicurezza pubblica laddove sia lasciato libero di accedere a quei luoghi in cui si svolgono determinate manifestazioni sportive o, anche, a quelli, specificatamente indicati nel provvedimento, interessati alla sosta, al transito o al trasporto di coloro che vi partecipano.
Svariate sono le situazioni in cui può essere applicato un Daspo. Può essere applicato, ad esempio, a chi sia stato denunciato o condannato, anche con sentenza non definitiva, nel corso degli ultimi 5 anni, per taluni ben determinati reati previsti dalla legge; inoltre, può essere applicato a chi abbia preso parte a episodi di violenza a persone o a cose in occasione o a causa di manifestazioni sportive, o che, in quelle stesse circostanze, abbia incitato, inneggiato, o indotto altri alla violenza.
Con il Daspo, il Questore può imporre alla persona che ne sia destinataria la prescrizione ulteriore di presentarsi durante determinate manifestazioni, ben individuate nel provvedimento, a un ufficio di polizia. Tale ulteriore prescrizione, comportando un obbligo di fare fortemente limitativo della libertà personale,  è soggetta a convalida da parte del giudice.
In caso di violazioni del Daspo è prevista la reclusione da uno a tre anni e la multa da euro diecimila a euro quarantamila.
Hai bisogno di una consulenza o di assistenza in materia di Daspo? Clicca il pulsante sotto e compila il breve modulo di contatto.