Chi sono?

FRANCESCO VISCIOTTO

Sono laureato in giurisprudenza e in Scienze politiche, sono abilitato alla professione di Avvocato e faccio parte, anche se solo per pochi mesi ancora, della grande famiglia della Polizia di Stato

Vivo e lavoro a Genova e pratico il diritto per passione, oltre che per lavoro. Dopo il diritto, la tecnologia e l'informatica sono la mia seconda grande passione.

Sono impegnato tra famiglia e lavoro, ma non tralascio, quando posso, di dare una mano a colleghi e amici, con i miei consigli su questioni giuridiche.

 



D&R: l'idea

L'idea di Diritti&Rovesci nasce alla fine del 2017, quando, maturata la decisione di andare in pensione appena avessi potuto, per potermi dedicare ad altro, mi misi alla ricerca di informazioni sui requisiti per "uscire" e soprattutto sulle modalità di calcolo dell'assegno e sul suo importo.
Fu così che, quasi  per caso, mi imbattei nella grande ingiustizia dell'art. 54, inapplicato da parte dell'INPS, con un impatto economico sulle pensioni dei colleghi arruolatisi tra il 1981 e il 1983 consistente in una decurtazione dell'assegno di circa il 10% in media, a spanne.

Mi imbattei anche nel disinteresse o quasi dei sindacati di polizia rispetto a questo problema, che reputo grave e che, in prospettiva, mi coinvolgerà personalmente. 
Ne parlai quindi con l'amico Avv. Daniele Lascari che si disse disponibile a darmi una mano.
Diritti&Rovesci nasce, dunque, per dare consigli e  pareri sulla questione. A richiesta fornisce anche la modulistica per inoltrare all'INPS la richiesta di ricalcolo. Il tutto in maniera ovviamente gratuita.

D&R: la prospettiva

Attualmente, a D&R collaborano, con me, alcuni colleghi e amici, in maniera discontinua e volontaristica. La prospettiva, però, sarebbe quella di strutturare l'idea facendo di D&R un'associazione culturale nel campo giuridico o qualcosa del genere. Ovviamente, sempre senza scopo lucrativo.

Per questo cerco persone di buona volontà esperte in un qualche campo che possa tornarci utile, come il diritto, il giornalismo, l'informatica etc. Se pensate di potere dare una mano cominciate con il candidarvi, compilando il FORM sotto. Se l'idea dovesse prendere forma vi ricontatterò.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti



Dulcis in fundo

Un ringraziamento particolare va ai due avvocati che hanno dato il loro supporto al progetto D&R, Daniele Lascari e Paolo De Benedetti. Soprattutto, li ringrazio per la pazienza che hanno nell'ascoltarmi e nel rispondere alle domande mie e ai dubbi dei colleghi, che io trasferisco puntualmente a loro